testata per la stampa della pagina
Home > URP Informa   2021   Dicembre   urp - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente.


L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.

I Vantaggi

Se prima le nostre identità erano disperse in quasi ottomila comuni, oggi sono raccolte in un’unica Anagrafe. Una banca dati Nazionale che consente di ampliare la possibilità di offrire “servizi digitali”: Facili, Accessibili, Efficienti, Sicuri. Si tratta di servizi gestibili da remoto che consentono di compiere in modo nuovo i compiti che prima facevamo di persona.
Una banca dati Nazionale che consente, attraverso una costante semplificazione e standardizzazione delle procedure, di offrire “servizi digitali”:  Facili, Accessibili, Efficienti, Sicuri.
Inoltre l’interoperabilità tra Enti, consente al Cittadino di non dover comunicare ad ogni ufficio della Pubblica Amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza.

Per i Cittadini.

procedure più rapide e più semplici;
sicurezza del datovisibilità dei propri dati e per i componenti del nucleo familiare;
autocertificazioni;
possibilità di controllare i propri dati e se discordanti chiedere una rettifica;
certificati anagrafici online;
cambi di residenza online.

Per i Comuni e le PA.

sicurezza;
efficienza;
affidabilità;
risparmio;
riduzione degli errori;
dialogo più semplice tra le Amministrazioni.

Il progetto.

ANPR è un progetto del Ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

Servizi al Cittadino

Il Comune è entrato nell’anagrafe puoi vedere, scaricare e stampare i tuoi dati anagrafici (ad esempio le tue generalità, la composizione della tua famiglia, gli estremi del tuo atto di nascita) e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche. A partire dal 24 Giugno 2021 il servizio di “Richiesta di Rettifica” verrà abilitato progressivamente a tutti i Comuni presenti in ANPR.

Dal 15 Novembre certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini.

Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

Anagrafico di nascita;
Anagrafico di matrimonio;
di Cittadinanza;
di Esistenza in vita;
di Residenza;
di Residenza AIRE;
di Stato civile;
di Stato di famiglia;
di Stato di famiglia e di stato civile;
di Residenza in convivenza;
di Stato di famiglia AIRE;
di Stato di famiglia con rapporti di parentela;
di Stato Libero;
Anagrafico di Unione Civile;
di Contratto di Convivenza.

 

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.
Grazie ad ANPR le amministrazioni italiane avranno a disposizione un punto di riferimento unico di dati e informazioni anagrafiche, dal quale poter reperire informazioni certe e sicure per poter erogare servizi integrati e più efficienti per i cittadini. Con un’anagrafe nazionale unica, ogni aggiornamento su ANPR sarà immediatamente consultabile dagli enti pubblici che accedono alla banca dati, dall'Agenzia delle entrate all’ Inps, alla Motorizzazione civile.