1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > URP Informa   2022   Agosto   Avviso - Iscrizioni servizi scolastici 2022/2023
condividi

Contenuto della pagina

AVVISO ISCRIZIONI SERVIZI SCOLASTICI 2022/2023

Immagine Scuola
 

APERTURA ISCRIZIONI SERVIZI SCOLASTICI 3 MAGGIO 2022

Si comunica che a partire dal 3 Maggio e FINO AL 31 AGOSTO sarà possibile effettuare le richieste d’iscrizione ai servizi scolastici (mensa-trasporto- contributi libri) per l’anno scolastico 2022/2023.

 
 

-Le iscrizioni vanno RINNOVATE OGNI ANNO. Non costituisce titolo preferenziale l’aver usufruito del servizio negli anni precedenti.

Il portale RISTOCLOUD della BIORISTORO ITALIA srl NON E’ABILITATO PER LE ISCRIZIONI AL SERVIZIO MENSA.

-LE ISCRIZIONI VANNO EFFETTUATE UNICAMENTE SUL SITO DEL COMUNE DI ALBANO – sezione servizi scolastici.

-L’accesso alla piattaforma è consentito, come da normativa vigente, agli utenti muniti di identità digitale SPID o CIE (carta d’identità elettronica).

 

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA:


Di seguito 2 immagini esplicative sull'inserimento della domanda nel sistema

immagine Parte 1 anagrafica e scelta servizi
 
immagine parte due scelta servizi
 

Dati anagrafici

1. I dati anagrafici del GENITORE vengono caricati automaticamente dal sistema e corrispondono ai dati di chi effettua l’accesso (intestatario SPID) e/o CIE- carta d’identità elettronica).

2. Inserire nel campo: Dati Anagrafici Utente che usufruisce del Servizio (per il quale si richiede il Servizio) i dati anagrafici del BAMBINO/A.

3.Compilare TUTTI i campi: per ottenere le agevolazioni previste è OBBLIGATORIO INSERIRE ATTESTAZIONE ISEE VALIDA (scadenza 31.12.2022).

4.Compilare TUTTI i campi: per ottenere le agevolazioni previste è OBBLIGATORIO INSERIRE ATTESTAZIONE ISEE VALIDA (scadenza 31.12.2022).


 

SCELTA DEI SERVIZI:

1) MENSA SCOLASTICA 

1.Le iscrizioni sono aperte fino al 31.08.2022. Oltre tale data, tutte le domande pervenute verranno automaticamente approvate con l’applicazione della tariffa massima prevista per il pasto, senza eccezioni.

2.Il portale RISTOCLOUD della Bioristoro Italia NON E’ABILITATO ALLE ISCRIZIONI AL SERVIZIO MENSA. Saranno ritenute valide le sole iscrizioni pervenute attraverso il portale istituzionale del Comune di Albano.

3.Sono previste esenzioni dal pagamento al 100 e al 50 % per fasce di reddito particolarmente disagiate, con ISEE compreso tra zero e seimila euro. Per usufruire degli esoneri è OBBLIGATORIO inserire i dati ISEE

4.Tariffe agevolate sono previste per redditi da 6000,01 a 23.000,00 secondo la tabella sottostante

tabella ISEE

5.L’inserimento dell’ISEE è obbligatorio per tutti coloro che intendono usufruire delle agevolazioni tariffarie previste (esoneri e riduzioni).

6.L’inserimento differito sarà possibile solo ed esclusivamente nei seguenti casi:

I. 
ISEE con difformità/omissioni da sanare

II. Presentazione di attestazione ISEE CORRENTE per sopravvenute modifiche sostanziali nella situazione economica. (variazione reddituale complessiva superiore al 25% del precedente valore ISEE)

Le variazioni della situazione lavorativa che vengono considerate ai fini della richiesta dell’ISEE CORRENTE sono le seguenti:
1- lavoratore dipendente a tempo indeterminato per cui sia intervenuta una risoluzione del rapporto di lavoro o una sospensione dell’attività lavorativa o una riduzione della stessa;

2- lavoratori dipendenti a tempo determinato ovvero impiegati con tipologie contrattuali flessibili, che risultino attualmente non occupati, essendosi concluso il rapporto di lavoro, e che possano dimostrare di essere stati occupati nelle forme di cui alla presente lettera per almeno 120 giorni nei dodici mesi precedenti la conclusione dell’ultimo rapporto di lavoro;

3- lavoratori autonomi, non occupati alla data di presentazione della DSU, che abbiano cessato la propria attività, dopo aver svolto l’attività medesima in via continuativa per almeno dodici mesi.

III. Alunni classi prime della scuola Infanzia e Primaria inseriti dopo l’inizio dell’anno scolastico per scorrimento lista di attesa;

IV. Alunni trasferiti da altre scuole ad anno scolastico iniziato;

Il campo N. protocollo INPS-ISEE è OBBLIGATORIO nel caso si decida di inserire il valore dell’ISEE. Se tale campo non viene compilato non sarà possibile concludere la procedura d’iscrizione.

Nel caso di difformità dell’attestazione ISEE inserita l’utente verrà contattato e invitato a sanare la propria situazione. Fino a presentazione della documentazione corretta verranno applicate le tariffe per intero previste per ogni singolo servizio (mensa e trasporto scolastico). 

Gli studenti RESIDENTI nel Comune di Albano ma FREQUENTANTI scuole IN ALTRI COMUNI, dovranno compilare direttamente la sezione “CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER SERVIZI SCOLASTICI”,quindi selezionare la voce: ”REFEZIONE”.



 

2. TRASPORTO SCOLASTICO

1. Non sono possibili fermate fuori dal territorio comunale: sono istituiti punti di raccolta degli studenti ESCLUSIVAMENTE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI ALBANO

2. Per usufruire degli esoneri previsti per i redditi compresi tra 0,00 (zero) e 6.000,00 (seimila/00) euro inserire, negli appositi campi, i dati relativi all’attestazione ISEE. Tali agevolazioni sono RISERVATE AI RESIDENTI DEL COMUNE DI ALBANO LAZIALE.

3. Gli utenti NON RESIDENTI posso effettuare l’iscrizione al servizio che verrà evasa solo in caso di RESIDUA DISPONIBILITA’ DI POSTI.

4. Per gli utenti diversamente abili è prevista la possibilità di caricare il certificato L.104/92 direttamente cliccando, nell’apposita sezione, sul pulsante SFOGLIA e selezionando il file dal proprio computer.


 

3. Concessione di contributi economici. RISERVATI AI RESIDENTI

I contributi erogabili riguardano:

1. Acquisto libri scolastici SOLO per le scuole Secondarie di I° e II° (MEDIE E SUPERIORI)

2. Contributi per Trasporto scolastico per scuole Secondarie di I° e II° (MEDIE E SUPERIORI)

3. Contributo per il pagamento delle TASSE D’ISCRIZIONE scuole Secondarie di I° e II° (MEDIE E SUPERIORI)

4. REFEZIONE solo per utenti RESIDENTI che frequentano scuole site in altri Comuni

I dati ISEE sono obbligatori per accedere all’erogazione del contributo. Il reddito massimo ammissibile per la prestazione è pari ad € 6.000,00 (sei mila/00)

E’ ammesso l’inserimento differito del reddito ISEE solo ed esclusivamente nei seguenti casi

·  ISEE con difformità/omissioni da sanare

·  Presentazione di attestazione ISEE CORRENTE per sopravvenute modifiche sostanziali nella situazione economica

Il nucleo familiare deve ESSERE RESIDENTE nel territorio del COMUNE DI ALBANO. Le richieste presentate da non residenti verranno automaticamente scartate

Nel caso di difformità dell’attestazione ISEE inserita l’utente verrà contattato e invitato a sanare la propria situazione

Si ricorda a tutti i genitori di controllare con cura le informazioni inserite nei moduli

SI RICORDA CHE L’ACCETTAZIONE DELLA DOMANDA DA PARTE DEL SISTEMA NON COSTITUISCE IN ALCUN MODO APPROVAZIONE DELLA STESSA. Verranno inviate mail di conferma dell’avvenuta approvazione della richiesta al termine dei controlli necessari


 

INFORMAZIONI IMPORTANTI:

Per l’acquisto dei testi scolastici con esonero al 100% e 50% si ricorda ai genitori che debbono ritirare l’autorizzazione del Comune PRIMA DI ACQUISTARE I TESTI. Verrà data comunicazione sulla data di inizio della distribuzione delle autorizzazioni attraverso il sito comunale

Si ricorda, per coloro che superano la soglia ISEE prevista per i contributi per l’acquisto dei libri di testo, che sarà possibile partecipare al successivo bando Regionale per accedere ai rimborsi

Per la partecipazione a detto bando è obbligatorio essere in possesso della FATTURA FISCALE dell’acquisto dei libri di testo

Attraverso il sito istituzionale del Comune sarà data comunicazione dell’avvio delle domande e dei requisiti previsti dalla Regione Lazio per l’accesso al contributo


Si ricorda che per le iscrizioni deve essere utilizzata la piattaforma comunale, accessibile con credenziali SPID e/o CIE, a questo link :

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=wt00034460&areaAttiva=5


Per informazioni rivolgersi all’ Ufficio Servizi Scolastici del Comune allo 06/93295.273  mail: servizi.scolastici@comune.albanolaziale.rm.it