1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > URP Informa   2022   Maggio   Circular Economy Week ad Albano Laziale
Contenuto della pagina

Circular Economy Week ad Albano Laziale. Una settimana di eventi dedicati all’economia circolare


17-20 maggio 2022

 

Albano Laziale è da tempo riconosciuta come una Città da prendere ad esempio sul tema della gestione dei rifiuti. Una sorta di contrappasso rispetto alle ben note vicende della discarica di Roncigliano.

L’Anci Lazio, riconoscendo il lavoro fatto negli anni che la vede oggi collocarsi stabilmente tra i migliori comuni della Regione, ha scelto proprio la cittadina dei Castelli Romani per ospitare dal 17 al 20 maggio l’evento: “Circular Economy Week”.

Un ricco programma di incontri e seminari, con il supporto dei centri di ricerca CSCP (Germania), CETENMA ed ITENE (Spagna) e da RDA Climate Solutions (Portogallo) sul tema dell’economia circolare, partendo proprio dal lavoro compiuto dalla città di Albano Laziale per il miglioramento progressivo della gestione dei rifiuti organici e dalle opportunità e prospettive sul tema del riuso.   

L’evento si aprirà con un seminario di presentazione, previsto per il 17 maggio 2022, presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli; tale seminario sarà dedicato alle migliori pratiche a livello internazionale per l’economia circolare e per il miglioramento dei modelli di consumo individuali e collettivi. Con l'occasione verranno sottoscritti due documenti importanti che ci legheranno alle città europee più virtuose e a un sistema di progettazione seguito anche dall'Enea.

Tra gli eventi in programma si prevede una mostra di opere realizzate con materiali riciclati, una mostra con gli elaborati frutto di un percorso partecipato con le scuole del territorio e una serie di stand espositivi delle aziende leader nel recupero e nella trasformazione dei materiali.

 
Locandina Circular Economy Week ad Albano Laziale
 

Venerdì 20 Maggio, a partire dalle ore 15:30 fino alle ore 20:00, presso Palazzo Savelli si terrà una mostra che coniugherà l’esposizione dei lavori realizzati tramite processo partecipativo dagli allievi del Liceo “Ugo Foscolo” di Albano Laziale e dei prodotti di diverse aziende del territorio che si dedicano all’ economia circolare e al riuso in maniera virtuosa. La giornata, che concluderà così la Circular Economy Week sarà accompagnata dalla diffusione di brani musicali del rapper Blebla, testimonial della campagna educativa “Green Learning 360°”.

 
Immagine