1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > URP Informa   2022   Agosto   Speciale Elezioni Politiche Del 25 Settembre 2022 - Elettori Residenti All’estero Esercizio Del Voto in Italia
Contenuto della pagina

ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022


ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO ESERCIZIO DEL VOTO IN ITALIA

 

I cittadini italiani residenti all’ estero, iscritti nell’ anagrafe degli italiani residenti all’ estero (AIRE)  - come previsto dall’ art. 6 della Legge 27 dicembre 2001, n. 459 - per le elezioni politiche e per i Referendum votano per corrispondenza , pertanto i loro nominativi vengono inseriti d’ ufficio in un elenco di elettori, ma  resta salva la facoltà di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione.

In occasione delle consultazioni elettorali per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato indette con DPR n. 97 pubblicato in G.U. n. 169 del 21/07/2022, per il giorno 25/09/2022, l’elettore può esercitare l’opzione per il voto in Italia dandone comunicazione alla rappresentanza diplomatica o consolare entro il prossimo 31 luglio 2022.

L’ opzione dovrà pervenire all’ Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore (mediante consegna a mano, o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittoreentro il termine suddetto e può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

 

Comunicazione degli elettori temporaneamente all'estero

 

Elenco degli stati in cui non è ammesso il voto per corrispondenza