1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Notizie in Comune   2014   Maggio   Ritorna per la seconda edizione "Albano InSieme" domenica 18 maggio
condividi

Contenuto della pagina

Ritorna per la seconda edizione "Albano InSieme" domenica 18 maggio

 

Dopo il successo dell’anno scorso, domenica 18 maggio ritorna “Albano InSieme”, l’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale, attraverso l' Assessorato alla Pubblica Istruzione, le Biblioteche del Comune di Albano Laziale, il Gruppo Volontari della protezione Civile e il Corpo di Polizia Municipale di Albano Laziale, per le Istituzioni scolastiche e la cittadinanza.
Pensato per gli studenti di tutte le età, “Albano InSieme”, alla sua seconda edizione, trasformerà le strade principali di Albano in un grande parco divertimenti all’aperto con tante attività, laboratori ed attrazioni per ogni età. Gli studenti e tutta la cittadinanza potranno cimentarsi nei giochi di una volta, nei balli di gruppo, in percorsi di interazione fisica, in laboratori didattici e musicali e nelle varie attività proposte da tutte le Istituzioni e le Associazioni che parteciperanno all’evento. Tutto il percorso sarà arricchito dalla rassegna degli elaborati realizzati dagli studenti nell’ambito del Concorso “La tua vita InSieme…Parole, immagini e colore” e che potranno essere acquistati dalle famiglie e dai cittadini.
All’evento hanno dato la propria adesione, oltre alla Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e più di quaranta Associazioni operanti nel territorio.
«L’elemento più virtuoso di questo progetto – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione e coordinatrice del progetto, Alessandra Zeppieri - risiede nel Volontariato che è il motore stesso di “Albano InSieme”: centinaia di persone, appartenenti alle diverse Istituzioni, si adopereranno gratuitamente per dare degli strumenti nuovi agli studenti che permetteranno loro di affrontare la vita con più elementi conoscitivi. Ricordo ancora l’entusiasmo dei bambini impegnati l’anno scorso nei percorsi didattici e nell’immedesimarsi nelle varie attività».
Anche il Sindaco Nicola Marini ha voluto rimarcare la valenza sociale e aggregativa di “Albano InSieme”: «Si tratta di un progetto in cui crediamo molto perché crea un momento in cui si fonde l’entusiasmo dei più giovani con attività didattiche in cui, attraverso il gioco, si forniscono gli strumenti per comprendere meglio la vita di tutti i giorni, il suo funzionamento, le regole da osservare e il rispetto per i ruoli e le funzioni di ognuno. Un progetto senza eguali, che si svolge tutto all’aria aperta e che riesce a mettere insieme tutti gli attori sociali e istituzionali partendo dagli studenti. Uno sforzo organizzativo notevole di cui ringrazio – conclude il Sindaco - tutti coloro che hanno dato la propria adesione e partecipazione a titolo volontario».