Assegno di maternità


Anno 2023

 

Il contributo può essere richiesto, per le nascite, gli affidamenti preadottivi o le adozioni avvenute dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.
La richiesta può essere presentata dalle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità (indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici), o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto all’importo dell’assegno (in tal caso spetta la quota differenziale).

 

Requisiti per l'accesso

 
Immagine Manifesto

1. Residenza nel Comune di Albano Laziale.

2. Cittadinanza Italiana ovvero in uno stato membro dell’Unione Europea.

3. Possono presentare la domanda anche:

- le cittadine non comunitarie in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno) o titolari dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria
le cittadine non comunitarie in possesso della “carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea”, 
le cittadine non comunitarie in possesso della “carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro.

4. Non aver beneficiato di alcun trattamento economico per la maternità dall’INPS o dal datore di lavoro, ovvero aver beneficiato di un trattamento economico di importo inferiore al valore dell’assegno per l’anno 2021.

L’importo dell’Assegno mensile di Maternità, se spettante nella misura intera, per l’anno 2023 è pari ad € 383,46 per 5 mensilità, e quindi a complessivi € 1.917,30

Il valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)per le domande relative all’anno 2023, è pari ad € 19.185,13.

L’assegno, in casi particolari previsti dalla Legge, può essere richiesto da persone diverse dalla madre, a condizione che il richiedente rispetti i requisiti di cui sopra.

 
 

Modalità pagamento

                                                                                                                                                      
Il pagamento dei suddetti assegni, la cui erogazione è in capo all’Inps, potrà essere effettuato solo tramite bonifico bancario/postale o libretto postale intestato al richiedente.

 

Modalità presentazione domanda

                                                                                                                                           

Le domande dovranno essere compilate su apposita modulistica.

Le domande, pena l’archiviazione delle stesse, dovranno essere compilate in tutte le loro parti e corredate dalla seguente documentazione:

- Fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente

- Per i cittadini extracomunitari: fotocopia del permesso di soggiorno ovvero; fotocopia del certificato di riconoscimento dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria

Coordinate codice IBAN del Conto Corrente/Libretto Postale intestato al richiedente, sul quale accreditare l’assegno

Le domande di partecipazione debitamente compilate e corredate della documentazione necessaria, dovranno essere inviate in un unico file pdf ad uno degli indirizzi riportati di seguito:

servizi.sociali@pec.comune.albanolaziale.rm.it
servizisociali@comune.albanolaziale.rm.it

Si precisa che non saranno prese in considerazione le domande pervenute in maniera differente.

Chi avesse la necessità di chiarimenti e/o informazioni può rivolgersi al tel. 06.93295424 - 428.


 
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