1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Notizie in Comune   2014   Maggio   Grande Successo per la Seconda Edizione di "Albano InSieme"
condividi

Contenuto della pagina

Grande Successo per la Seconda Edizione di "Albano InSieme"

Grande successo per la seconda edizione di “Albano InSieme” che si è tenuta ieri ad Albano Laziale. 
Piedi e strisce pedonali colorati che attraversano tutto il Corso della Città; stand della Polizia, Guardia di Finanza, Carabinieri , Vigili del Fuoco , Protezione Civile, Croce Rossa, Scuole e tante Associazioni di volontariato; scacchi giganti, macchine d’epoca, corsi di tiro con l’arco o di autodifesa ma soprattutto un fiume di bambini. Si è conclusa con una festa di tutta la Città, la seconda edizione di “Albano InSieme”, organizzata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione.
«Sono felice per come è andata la manifestazione – afferma l’Assessore Alessandra Zeppieri. Vedere così tante famiglie occupare pacificamente l’intero centro di Albano è un’esperienza unica, non ho nemmeno le parole giuste per descriverla. Si è trattato di un lavoro lungo e faticoso, perché abbiamo coinvolto le scuole con attività durate mesi, ma la risposta è stata talmente positiva che ripartirei già domani per organizzare un nuovo appuntamento di “Albano InSieme”. Ringrazio tutti quelli che mi hanno supportata nell’organizzazione, credendo in questo progetto fin dal primo momento; i volontari, gli sponsor che hanno fatto si che lo stesso non avesse alcun onere finanziario per il Comune, le Forze dell'Odine e le Associazioni, il Vice Comandante della Polizia Locale, Maria Luisa De Marco, perché dalla sua proposta dello scorso anno, è stato possibile costruire tutto questo, la mia fondamentale collaboratrice Claudia Del Pasqua e insieme a lei Vanessa Sterpone, sempre disponibile e a me vicina, ma anche gli instancabili Federica Pezzi, Salvatore e Antonio Tedone, l'architetta Roberta De Marco per aver curato l'editing e l'allestimento della manifestazione e per il grande appoggio morale, l'architetta Carla Zega, Antonio Mammola e Roberto Ferri per il supporto tecnico. Un grazie particolare alla Protezione Civile per avermi affiancata in modo costante ed insostituibile, alla Pro Loco Cecchina, al Comitato Festeggiamenti Pavona, al Circolo Ricreativo Libertas per gli allestimenti. Il ringraziamento più grande va naturalmente alle Istituzioni Scolastiche e ai loro Dirigenti, a tutto il corpo docente, ai genitori ma soprattutto agli studenti».
Soddisfazione arriva anche dal Sindaco Nicola Marini: «Avvicinare i ragazzi al volontariato e alle Istituzioni, e farlo in modo divertente, propositivo e costruttivo, è l’idea vincente alla base di “Albano InSieme”. E la risposta positiva che abbiamo avuto anche quest’anno ne è la conferma. Ha vinto la cultura dello stare insieme, della condivisione, della conoscenza e soprattutto della consapevolezza, perché solo imparando realmente come è composta la società che ci circonda questi ragazzi saranno in grado, domani, di essere cittadini attivi. Un grazie, di cuore, all’Assessore Zeppieri e a chi ha collaborato con lei per la realizzazione di “Albano InSieme”».