Test IT Alert Lazio


27 settembre 2023

 
Icona it alert 27 settembre
 

Mercoledì 27 settembre, alle ore 12, i telefoni cellulari della regione Lazio saranno raggiunti da un messaggio di test IT-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

Tutti i dispositivi agganciati alle celle di telefonia mobile nel territorio regionale suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello di tutte le notifiche a cui siamo abituati. Non è necessario iscriversi o scaricare un’applicazione: il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti.

Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere e non dovrà fare altro che leggerlo per sbloccare il dispositivo
.

Il testo sarà: “IT-Alert. Questo è un messaggio di test del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito IT-Alert e compila il questionario”.

Verranno bloccate temporaneamente tutte le altre funzionalità e per riportare il cellulare alle condizioni ordinarie di utilizzo sarà sufficiente toccare il dispositivo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione.

Nessuna azione sarà dunque richiesta da parte dei destinatari, se non prendere visione del messaggio ed eventualmente compilare il questionario che verrà indicato nel messaggio stesso che potrà essere utilizzato anche per segnalare eventuali problemi.

Si sottolinea che il test non va a intaccare la privacy dei cittadini. Questa tecnologia non raccoglie alcun dato sensibile ed è unidirezionale.


Il test nel Lazio era stato inizialmente programmato per il 21 settembre con successivo rinvio a causa dell’allerta gialla per temporali prevista sulla regione in quella giornata.

La sperimentazione, che interesserà tutto il territorio nazionale, servirà a mettere a punto il sistema e a verificare eventuali criticità.

L’obiettivo di IT-Alert è di fornire una informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte da un evento che mobilita la protezione civile.


Informazioni

Sito web IT Alert
Sito web Protezione Civile Regione Lazio 

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito