Incendio a Ciampino - Ecologica 2000

 

Centro Stoccaggio in Via Enzo Ferrari Ciampino


Nota ASL Roma 6 - Conclusioni attività ASL RM6 - Nota del 11/08/2023

 

I recenti esiti del monitoraggio della qualità dell'aria, condotto da Arpa Lazio presso il territorio di Ciampino coinvolto dall'incendio del 29.07.2023, domato il 02.08.2023, consolidano l'andamento favorevole già delineato negli ultimi giorni, evidenziando concentrazioni di inquinanti inferiori ai valori di riferimento.
Anche i risultati degli accertamenti analitici svolti dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana (IZSLT) su campioni di origine vegetale, prelevati in aree limitrofe all'impianto interessato dal rogo, hanno mostrato valori conformi ai limiti considerati.
Pertanto, sulla scorta di tali dati, che avevano già consentito una sostanziale rimodulazione delle misure di precauzione disposte per la popolazione dei territori coinvolti, la ASL Roma 6  considera conclusa la fase emergenziale e gestionale legata l'incendio Eco Logica 2000 e con esse la relativa attività di monitoraggio della qualità dell'aria e delle matrici vegetali, senza tuttavia escludere l'eventuale realizzazione di ulteriori e diverse indagini che dovessero risultare opportune per la tutela della salute pubblica.

Si ritiene ancora utile raccomandare il lavaggio di frutta e verdura prodotta in loco, direttamente esposta alla nube sviluppatesi a seguito del rogo, nonché la pulizia straordinaria degli impianti di aerazione forzata ed il lavaggio con sola acqua delle superfici oggetto di potenziale accumulo di polveri qualora non ancora effettuate, secondo le indicazioni già suggerite.

Si informa che l'ASL ha inoltre richiesto alla Regione Lazio il coinvolgimento del Dipartimento di Epidemiologia Regionale (DEP Lazio), affinché sia realizzato uno specifico Piano di Sorveglianza epidemiologica della popolazione esposta a emissioni da incendio, proposto dallo stesso DEP, assicurando ogni necessario supporto.


Nota ASL Roma 6 - Termine attività di monitoraggio ambiente del 09/08/2023

 

Arpa Lazio, con nota prot. n. 55054 del 07/08/23 (prot. ASL RM6 n. 52309 del 08/08/2023), ha espresso l'intenzione di porre fine alle attività di monitoraggio in corso presso l'area di Ciampino sulla scorta dei più recenti risultati ottenuti, con valori di concentrazione inferiore a quelli di riferimento, e delle esperienze precedenti.

Al riguardo, si comunica che lo scrivente Servizio di Igiene e Sanità Pubblica non ha rilevato motivi ostativi alla sospensione dei monitoraggi in corso, avendo già previsto la rimodulazione delle misure a tutela della salute della popolazione sulla base di tali esiti (nota prot. ASL RM6 n. 52024 del 07/08/2023).

Si provvederà comunque ad acquisire da Arpa Lazio i risultati degli ultimi campionamenti condotti nell'area, non ancora disponibili, e a trasmetterli tempestivamente alle amministrazioni comunali in indirizzo.


Nota ASL Roma 6 - Rimodulazione misure di tutela per la popolazione del 07/08/2023

 

In riferimento alle indicazioni preliminari, a tutela della salute della popolazione, condivise in data 29/07/2023 in occasione dell'incendio che ha interessato l'impianto di trattamento rifiuti Eco Logica 2000 - Ciampino;
Visto il fonogramma dei VVF con il quale in data 03/08/2023 si comunica l'avvenuto completamento delle operazioni di spegnimento;
Visto l'andamento degli esiti analitici trasmessi da ARPA Lazio riferiti ai campioni prelevati della centralina posta a distanza di circa 600/900 mt dal luogo dell'incendio in corrispondenza del "Centro Polifunzionale Cipollaro" ubicato in via Cuneo - Ciampino (RM) ed in considerazione in particolare degli ultimi risultati acquisiti, riferiti ai giorni 01/08/2023 e 02/08/2023;

Si comunica quanto segue. Si ritengono superate le seguenti misure:
 - tenere chiuse porte e finestre 
 - limitare gli spostamenti lo stretto necessario
 - limitare l'utilizzo di impianti di climatizzazione e di trattamenti dell'aria in genere

Allo stesso tempo, si indicano le misure che si reputa necessario vengano ancora osservate, nonché ulteriori da impartire, in via prudenziale, a tutela della salute della popolazione, preso atto dello spegnimento dell'incendio:

 - prevedere il consumo e la trasformazione dei prodotti agricoli, nelle coltivazioni ad uso domestico e nelle piantagioni ad uso commerciale, solo dopo accurato lavaggio con acqua corrente potabile;

 - eseguire interventi di manutenzione degli impianti di aerazione forzata, quali pulizia straordinaria delle condotte e/o sostituzione dei filtri;

 - effettuare lavaggio esclusivamente con acqua delle superfici esterne ed oggetto di potenziale accumulo di polveri, di pertinenza di aree di edifici sia pubblici che privati (balconi, cortili, terrazzi, ecc.), evitando operazioni di spazzatura e/o getti che possano provocare il sollevamento delle stesse;

 - assicurare pulizia straordinaria con acqua, di tutte le strade interessate dall'evento nonché delle relative pertinenze, a partire da quelle ubicate in corrispondenza dei siti sensibili e dei luoghi pubblici maggiormente frequentati;

 - garantire, prima della riapertura, interventi di pulizia straordinaria con acqua nelle aree di pertinenza di tutte le scuole di ogni ordine e grado, esposte alla ricaduta delle polveri, prevedendo analoga attenzione per tutte le strutture ospitanti persone fragili (strutture sociosanitarie, case di riposo, comunità alloggio...).

Sulla base degli esiti dell'attività di monitoraggio in corso sulle matrici vegetali, si provvederà ad indicare eventuali ulteriori misure di precauzione ritenute opportune.


Nota congiunta Conferenza dei Sindaci ASL RM 6

Aggiornamento del 02/08/2023 ore 20:00

Gli ultimi dati trasmessi da Arpa Lazio e riferiti al campione prelevato in data 31.07.2023 dalla centralina posta a distanza di circa 600 metri dal sito dell'evento, non evidenziano riduzioni dei valori di concentrazione di diossina in aria (lieve aumento); il valore di concentrazione del benzo(a)pirene, sebbene in leggero aumento, resta comunque inferiore al valore di riferimento.

Il valore di PCB mostra una lieve diminuzione.

Pertanto, al momento, la ASL Roma 6 ritiene opportuno confermare le misure di prevenzione già condivise, ovvero
LADDOVE SIA VISIBILE IL FUMO E L'ODORE DOVESSE ESSERE INTENSO è necessario:
- tenere chiuse porte e finestre;
- limitare gli spostamenti allo stretto necessario;
- lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria;
- limitare l’utilizzo di impianti di climatizzazione e di trattamento dell’aria in genere, prevedendo in seguito accurata pulizia dei filtri.

Sui condizionatori/deumidificatori è il caso di specificare che la ASL sconsiglia l’uso di questi impianti qualora prevedano il ricambio dell’aria con emungimento dall’esterno. L’accurata pulizia dei filtri rimane in ogni caso una prescrizione da seguire.

Si informa inoltre, che a seguito di riunione fra il Dip. di Prevenzione e l'ist. Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana (IZSLT), è stato pianificato un piano di monitoraggio delle matrici alimentari di origine vegetale, come richiesto dalla Conferenza dei Sindaci.

SI RIBADISCE INFINE CHE NON ESISTE ALCUNA ZONA ROSSA.

Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti sui canali di informazione ufficiali dei Comuni coinvolti, della ASL Roma 6 e di ARPA Lazio.


 

Nota congiunta Conferenza dei Sindaci ASL RM 6

Aggiornamento del 02/08/2023 ore 17:00

Alle 12.00 di oggi presso la Sala Aniene della Regione Lazio ha avuto luogo la riunione operativa sull'Incendio di Ecologica 2000, convocata dal Presidente Rocca, su richiesta della conferenza dei Sindaci della ASL Roma 6.

Erano presenti ASL Roma 6 e Asl Roma 2, Arpa, Istituto Zooprofilattico, Direzioni Regionali Ambiente e Sanità, Agenzia Regionale di Protezione Civile, oltre che il Presidente Rocca, l'Assessore Palazzo e l'Assessore Ghera.

È stata l'occasione per i Sindaci Colella e Cecchi, in rappresentanza di tutti i primi cittadini dei territori coinvolti, di chiedere che si prosegua in maniera coordinata a fornire indicazioni da trasmettere a cittadini e a attività produttive.

La ASL, su esplicita richiesta del Presidente Rocca, ha ritenuto di confermare in via prudenziale le raccomandazioni finora diramate ai Comuni della ASL Roma 6 interessati

LADDOVE SIA VISIBILE IL FUMO E L'ODORE DOVESSE ESSERE INTENSO è necessario:
- tenere chiuse porte e finestre;
- limitare gli spostamenti allo stretto necessario;
- lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria;
- limitare l'utilizzo di impianti di climatizzazione e di trattamento dell’aria in genere, prevedendo in seguito accurata pulizia dei filtri.

Si fa presente altresì che, contrariamente a quanto riportato da alcuni canali di informazione, non è stata istituita alcuna Zona Rossa.

È inoltre emerso che ARPA, con la collaborazione di ISPRA, ha elaborato un modello per lo studio della dispersione di inquinanti in atmosfera e al suolo, che verrà trasmesso a ASL.

I Sindaci hanno inoltre informato il tavolo che domani alle ore 11:30 nella Sala Consiliare di Ciampino avrà luogo una Conferenza Stampa sull'argomento e il Presidente Rocca ha richiesto ad ARPA, ASL e Agenzia di Protezione Civile di partecipare.

È stato inoltre comunicato che le operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco, ai quali è andato il ringraziamento di tutti gli intervenuti, dovrebbero concludersi entro la serata di oggi.

Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti sui canali di informazione ufficiali dei Comuni coinvolti, della ASL Roma 6 e di ARPA Lazio.


 

Nota congiunta Conferenza dei Sindaci ASL RM 6

Aggiornamento 01/08/2023

Sono pervenuti i dati relativi anche alla seconda centralina posta a circa 600 mt dal sito. Il valore rilevato dalla campionatura è di 10 volte inferiore al rilevamento del primo sito.

In conferenza dei Sindaci abbiamo sollecitato ARPA a installare altre centraline di rilevamento per avere un dato più completo ed abbiamo, inoltre, richiesto a nome di tutti i cittadini di velocizzare l'analisi dei dati e di attivare tutte le rilevazioni necessarie in modo da avere una mappatura delle concentrazioni inquinanti su tutto il territorio interessato.

La Conferenza dei Sindaci ha inoltre richiesto con urgenza alla Regione Lazio la costituzione di una cabina di regia per il supporto nella gestione della fase emergenziale e per quella successiva di bonifica.

ASL Roma 6, a seguito dei nuovi dati, ha confermato le raccomandazioni già in vigore e di seguito indicate:

Laddove sia visibile il fumo e l'odore dovesse essere intenso è necessario:

- tenere chiuse porte e finestre;
- limitare gli spostamenti allo stretto necessario;
- lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria;
- limitare l'utilizzo di impianti di climatizzazione e di trattamento dell’aria in genere, prevedendo in seguito accurata pulizia dei filtri.

Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti sui canali di informazione ufficiali dei Comuni coinvolti, della ASL RM6 e di ARPA Lazio.


 

Nota congiunta Conferenza dei Sindaci ASL RM 6 - Precisazione sui dati di concentrazione degli inquinanti

Aggiornamento 31/07/2023

I primi valori diffusi da ARPA LAZIO, estratti dal campionatore posizionato all’interno dell’impianto di Via Enzo Ferrari, riguardano diossine e PCB (policlorobifenili),
per i quali non sono disponibili valori di riferimento normativi.

Sono stati registrati valori di concentrazione di diossina pari a 37 pg/m3 (picogrammi per metro cubo), a fronte di concentrazioni di tossicità equivalente (TEQ) in ambiente urbano tra 0,1 e 0,3 pg/m3.
Per quanto riguarda i PCB, si registrano valori pari a 1000 pg/m3 (picogrammi per metro cubo) che, a titolo informativo,
in base all’esperienza maturata dall’ARPA Lazio in occasione degli incendi più rilevanti avvenuti negli ultimi anni sul territorio regionale
(EcoX Pomezia 2017, TMB Salario Roma 2018, Mecoris Frosinone 2019, LOAS Aprilia 2020)
i valori di PCB misurati possono rientrare in un range molto ampio che oscilla da meno di 200 a oltre 2000 pg/m3 ASL Roma 6, a seguito di questi dati, in questi minuti ha diramato la seguente nota:

“In considerazione dei primi esiti delle rilevazioni effettuate da Arpa Lazio sul punto di campionamento ubicato all’interno dello stabilimento coinvolto dall’incendio, pubblicati in data odierna sul portale ARPA Lazio nella sezione dedicata (Incendio Ciampino- risultati monitoraggio 20230731), si ribadiscono le raccomandazioni già fornite con le precedenti comunicazioni a tutela della salute della popolazione.

All’acquisizione degli ulteriori esiti degli accertamenti in corso da parte delle autorità preposte si provvederà all’eventuale rimodulazione delle misure di precauzione, ovvero alla revoca delle stesse.”

Si confermano pertanto le raccomandazioni già diffuse nei precedenti comunicati.

Laddove sia visibile il fumo e l'odore dovesse essere intenso è necessario:

- tenere chiuse porte e finestre;
- limitare gli spostamenti allo stretto necessario;
- lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria;
- limitare l'utilizzo di impianti di climatizzazione e di trattamento dell’aria in genere, prevedendo in seguito accurata pulizia dei filtri.

Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti sui canali di informazione ufficiali dei Comuni coinvolti, della ASL Roma 6 e di ARPA Lazio.


Aggiornamenti ARPA Lazio

 (887.98 KB)Risultati monitoraggio 05-08-2023 (887.98 KB).
 (888.01 KB)Risultati monitoraggio 04-08-2023 - Secondo aggiornamento (888.01 KB).
 (883.66 KB)Risultati monitoraggio 04-08-2023 (883.66 KB).
Risultati monitoraggio 03-08-2023 - Secondo aggiornamento.
Risultati monitoraggio 03-08-2023.
Risultati monitoraggio 02-08-2023 - Secondo aggiornamento.
Risultati monitoraggio 02-08-2023 .
iconaRisultati monitoraggio 01-08-2023.
iconaRisultati monitoraggio 31-07-2023.

Documentazione

 (2.05 MB)Nota ASL Roma 6 - 11/08/2023 (2.05 MB).
icona (573.15 KB)Nota ASL Roma 6 - 09/08/2023 (573.15 KB).
icona (754.61 KB)Nota ASL Roma 6 - 07/08/2023 (754.61 KB).
iconaRichiesta implementazione rete di monitoraggio_01-08-2023.
iconaNota dei Sindaci ASL 6 alla Regione Lazio_01-08-2023.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito