1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Notizie in Comune   2014   Settembre   Albano, Tavola rotonda “C.A.S.Alz​heimer - L'associaz​ione dei familiari sul tuo territorio​. Il ruolo delle associazio​ni del terzo settore nella rete dei servizi sociosanit​ari”.
condividi

Contenuto della pagina

Albano, Tavola rotonda “C.A.S.Alz​heimer - L'associaz​ione dei familiari sul tuo territorio​. Il ruolo delle associazio​ni del terzo settore nella rete dei servizi sociosanit​ari”.

 

Lo scorso Lunedì 8 settembre 2014 presso il Museo Civico di Albano - Viale Risorgimento 3, si è svolta la tavola rotonda “C.A.S.Alzheimer - L'Associazione dei familiari sul tuo territorio -Il ruolo delle associazioni del terzo settore nella rete dei servizi sociosanitari”.
L’evento ha evidenziato il ruolo strategico del Terzo settore nella gestione territoriale delle patologie croniche - in particolare l’Alzheimer - sottolineando l’importanza della rete dell’associazionismo, nella presa in carico dei numerosi cittadini colpiti da questa malattia.
In occasione dell’evento è stata consegnata a Fauzi Cassabgi una targa di riconoscimento per il contributo dato durante il percorso di costituzione dell’Associazione e per avere creduto sin da subito nell’importanza che le famiglie che vivono tali sofferenze possano condividerle in un luogo “di senso”, attraverso un confronto di esperienze vive e quotidiane
Molteplici gli interventi, presieduti dall’Assessore alle Politiche Sociali Dott. Fauzi Cassabgi nonché Presidente del Comitato Istituzionale d'ambito RMH in materia di Alzheimer e coordinati dalla Dottoressa Margherita Camarda – Responsabile dei Servizi Sociali e Coordinatrice d’Ambito, sempre in materia di Alzheimer: la Professoressa Luisa Bartorelli, Presidente Nazionale Alzheimer Uniti Italy, il Dottor Pierluigi Vassallo, Direttore RM H2, il Dottor Mirko Menabue, Presidente dell’Associazione C.A.S. Alzheimer - Centro Albano Sostegno Alzheimer MAter Urbis, oltre ad alcuni rappresentanti dell’Associazione, e cittadini, che hanno voluto lasciare le proprie testimonianze.
“Siamo molto soddisfatti dell'interesse e sensibilità mostrato dai partecipanti a questa iniziativa che fa parte di un percorso a tutela dei cittadini, della nostra ASL, affetti da gravi patologie cronico – degenerative che richiedono una forte integrazione socio sanitaria nel territorio, che coinvolge vari attori, istituzionali e non, in una rete di supporto a cura e tutela dei cittadini; particolare importante in un momento di crisi economica e sociale. Infine ci teniamo a ricordarvi – concludono l’Assessore Cassabgi e la Dott.ssa Camarda – l’appuntamento del prossimo 21 settembre, giornata mondiale dell'Alzheimer, finalizzato a sensibilizzare sul tema di questa malattia.”
Per contattare l'Associazione dei familiari, sapere di tutte le sue iniziative e partecipare attivamente al suo sviluppo contattate il telefono 339.7155997 o inviate una mail a casalzheimer@gmail.it