1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > URP Informa   2023   Ottobre   DiscoverEU - bando autunnale - In scadenza il 18 ottobre 2023
Contenuto della pagina

DiscoverEU - bando autunnale


Immagine discoverEU

In scadenza il 18 ottobre 2023


Scade il 18 ottobre 2023 la possibilità di candidarsi al bando autunnale DiscoverEU, iniziativa del Programma Erasmus+.
La Commissione Europea ha ufficialmente lanciato il bando per partecipare al secondo round di DiscoverEU, iniziativa del Programma Erasmus+ grazie alla quale oltre 36 mila giovani potranno ricevere un pass ferroviario gratuito per esplorare l’Europa.
DiscoverEU è un'azione del programma Erasmus+ che dà l'opportunità di esplorare la diversità dell'Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Vengono offerti pass e si viaggia principalmente in treno. I partecipanti selezionati riceveranno una carta europea per i giovani DiscoverEU, che darà accesso a moltissimi sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e cibo.

La tornata di candidatura terminerà mercoledì 18 ottobre alle 12:00 (CEST). Per vincere un pass di viaggio i giovani sono invitati a iscriversi sul Portale europeo per i giovani e rispondere alle 5 domande di un quiz e ad una domanda di spareggio. I candidati selezionati, nati tra il 1º gennaio 2005 e il 31 dicembre 2005, avranno la possibilità di viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni nel periodo compreso tra il 1º marzo 2024 e il 31 maggio 2025. Il bando è rivolto ai candidati dell 'Unione europea e dei paesi terzi associati al programma Erasmus+ , quali Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

I partecipanti potranno scoprire il percorso del nuovo Bauhaus europeo , iniziativa avviata nel gennaio 2023 che mira a ispirare i giovani nella scelta delle loro destinazioni ea sensibilizzare in merito all'importanza di rendere l'Unione europea "bella, sostenibile, insieme". I partecipanti continueranno inoltre a beneficiare delle iniziative avviate nel 2022 durante l'Anno europeo dei giovani, come "I giovani scoprono la cultura grazie a DiscoverEU nel 2022" e l' itinerario culturale DiscoverEU , che destinazioni e settori culturali differenti negli ambiti dell'architettura , della musica, delle belle arti, del teatro, della moda, del design e in altri ancora. I viaggiatori DiscoverEU possono visitare le Capitali europee della cultura, destinazioni aggiunte al prestigioso elenco del patrimonio mondiale dell'UNESCO o siti detentori del marchio del patrimonio europeo . 

Per maggiori informazioni consultare il sito web Portale europeo per i giovani