1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Notizie in Comune   2014   Dicembre   Albano, approvato il regolamento per l'installazione di impianti di comunicazione elettronica con annesso PRAEET
condividi

Contenuto della pagina

Venerdì 19 dicembre il Consiglio Comunale di Albano, ha approvato il regolamento per l’istallazione di impianti di comunicazione con annesso PRAEET (Piano di Riassetto Analitico delle Emissioni Elettromagnetiche Territoriali).Il piano è un miglioramento di quello del 2007 e aggiornato in base alle normative vigenti e alle nuove tecnologie di controllo.Esso risponde ai seguenti obiettivi:   
·   Limitare le installazioni delle antenne e quindi l’elettrosmog nel rispetto della normativa;
·   Delocalizzare su siti pubblici le antenne;
·   Razionalizzare e condividere con la cittadinanza i processi decisionali sulle future installazioni, al fine di evitare la disinformazione sull’argomento.
Nell’approvazione del regolamento sono previste:
1)      L’istituzione del Gruppo Tecnico permanente di valutazione. 
Al fine di proporre al Consiglio Comunale le modifiche, integrazioni ed aggiornamenti del presente regolamento che si rendessero necessari per garantire una più efficace valutazione dei programmi biennali e l’ottimizzazione degli interventi proposti in relazione a tutti gli aspetti interessati, nonché per verificarne l’attuazione e la scelta dei siti, viene istituito un Gruppo Tecnico Permanente di Valutazione (G.T.P.V.) con funzione  propositiva e consultiva, con parere obbligatorio, ma non vincolante.
Il G.T.P.V. è coordinato dal dirigente dell’ufficio Ambiente ed è costituito da tre delegati dei Comitati di Quartiere, da tre rappresentanti delle associazioni di protezione ambientale riconosciute ai sensi dell’ Art. 13, L 349/86 e s.m.i. , portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati ai sensi dell’art. 9 della legge 241/90, tre consiglieri comunali indicati dalla Commissione Consiliare Permanente Ambiente, i rappresentanti degli uffici comunali coinvolti, nonché dai rappresentanti dell’A.R.P.A. Lazio e dell’A.U.S.L. RMH. 
Il G.T.P.V. è anche strumento permanente di formazione e di educazione a favore del cittadino e avrà il compito, anche avvalendosi di consulenti esterni alla struttura comunale, di relazionare al Consiglio Comunale sull’attività di accertamento, rilevamento ed ispezione diretta ad acquisire le informazioni necessarie per la verifica del raggiungimento degli obiettivi del presente regolamento
Il G.T.P.V. effettua la valutazione tecnica dei programmi presentati, redigendo apposita relazione conclusiva nella quale verranno individuati gli impianti, puntualmente  identificati negli stralci, che rispettano la normativa vigente e quanto previsto negli strumenti urbanistici e nel presente regolamento.
 2)  L’installazione di centraline di monitoraggio h24 sui siti sensibili la cui lista è stata inserita all’interno del regolamento. 

Conclude così, il Sindaco Nicola Marini: “Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto in quanto riteniamo che questo nuovo regolamento con annesso PRAAET costituisce un grande passo avanti relativamente alla tutela delle emissioni dovuti agli impianti di comunicazione, avendo adottato misure di forte salvaguardia per i cittadini”.