testata per la stampa della pagina

Coro Amlas

Associazione Musicale L.A. Sabbatini

L'Associazione Musicale L.A. Sabbatini nasce nel 1976, con lo scopo di praticare e divulgare la musica classica corale e strumentale, grazie all'iniziativa di un gruppo di appassionati guidati dal M° Ugo Ventura. Ad essa fu dato il nome del musicista, frate minore conventuale, nato ad Albano il 3 febbraio 1732.

Sotto la guida dei maestri che si sono succeduti,l'Insieme Vocale dell'Associazione è stato lo strumento attraverso il quale tanta grande musica ha "risuonato", non soltanto ad Albano: dalle maggiori composizioni del repertorio polifonico rinascimentale e contemporaneo ai grandi lavori per coro e orchestra di Carissimi, Bach, Vivaldi, Mozart, Schubert, Orff, Castelnuovo Tedesco, Palmeri e tanti altri. Ogni esecuzione è stata sempre realizzata in collaborazione con orchestre e strumentisti di consolidata fama e professionalità.

Impossibile enumerare tutte le iniziative che nel corso dei molti anni di attivià l'Associazione e il suo Insieme Vocale hanno svolto.Partecipazioni a Rassegne Corali, organizazione di Concerti di grande rilievo, numerosissimi scambi culturali con Complessi corali italiani e stranieri, sia in Albano che in altre città d'Italia e all'estero (Parigi, Amburgo, Lubecca, Vienna. Avignone).
Vanno però comunque ricordate la Rassegna corale "Primavera in Canto" (arrivata alla 5° edizione) e la giornata dedicata alla "Festa della Musica" (Festa internazionale tra il 19/21 giugno).

Tra le iniziative dell'Associazione va anche ricordato ilCoro di Voci Bianche che, in circa 10 anni, ha iniziato numerosi ragazzi alla pratica della musica, sotto la direzione del M° Anna Rita Di Baldoche dal novembre 2009 ha assunto la direzione artistica e musicale dell'Insieme Vocale e dell'Associazione.

L'Associazione, il 21 ottobre 2009 ha ricevuto dal Consiglio Comunale, con approvazione unanime, l'ambito riconoscimento di "Associazione di interesse cittadino", quale tributo di riconoscenza per i meriti nazionali ed internazionali nel campo della cultura che hanno portato alto il nome della Città di Albano.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO