1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Notizie in Comune   2015   Febbraio   La Regione avvia il riesame dell’AIA. Accolte le istanze del Comune di Albano Laziale.
condividi

Contenuto della pagina

La Regione avvia il riesame dell’AIA. Accolte le istanze del Comune di Albano Laziale.


La Regione Lazio comunica che ha avviato la procedura di riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) relativa alla discarica di Roncigliano. L’AIA è il provvedimento che autorizza l’esercizio di un impianto a determinate condizioni affinchè le aziende si uniformino ai parametri stabiliti dalle normative. Il Dirigente Regionale, Ing. Flaminia Tosini “sulla base delle inadempienze e delle criticità evidenziate da Arpa Lazio […] ed ancora per rispondere alle problematiche sollevate da Codesta Direzione e dalle Amministrazioni Comunali del comprensorio, la scrivente (la Regione Lazio ndr) sta per procedere ad un riesame dell’AIA di titolarità della Pontina Ambiente Srl”. Secondo la Regione Lazio “l’obiettivo di tale procedimento di riesame sarà”:

1. contemplare in un’unica autorizzazione integrata ambientale l’intero complesso impiantistico costituito dall’impianto TMB, dagli invasi di discarica in coltivazione ed in fase di post-gestione e dall’attività tecnicamente connessa al recupero del biogas; 
2. aggiornare il Piano di Monitoraggio e Controllo 
3. effettuare uno studio per stimare l'efficienza della rete di captazione del biogas 
4. effettuare uno studio per stimare l'eventuale peggioramento della qualità delle acque sotterranee 
5. valutare una revisione dell'attuale sistema di captazione del percolato. La Regione Lazio, inoltre, diffida la Pontina Ambiente ad ottemperare entro trenta giorni alle criticità evidenziate da Arpa Lazio invitando al rispetto delle condizioni imposte dall’AIA, “fermo restando la possibilità di procedere alla revoca della stessa autorizzazione e alla chiusura dell’istallazione”. 
Soddisfatto Luca Andreassi, Consigliere delegato ai rifiuti e che da quattro anni segue passo passo la vicenda: «Vinta la battaglia sull’inceneritore, ora risulta evidente che stiamo vincendo anche la battaglia per fare chiarezza sullo stato della discarica e sul rispetto dei parametri ambientali. Ora che finalmente anche la Regione Lazio accoglie le nostre istanze, siamo sempre più convinti di essere sulla strada giusta» «Quello che maggiormente apprezziamo è la volontà – dichiara il Sindaco di Albano Laziale Nicola Marini – di definire in un unico dispositivo autorizzativo l’intero complesso impiantistico comprensivo di impianto TMB ed invasi. Ovvero la strada che da cinque anni sosteniamo essere l’unica per poter finalmente fare chiarezza sullo stato idrogeologico ed ambientale del sito di Roncigliano».