1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Comune   Emergenze - Allerta meteo   Emergenza Idrica
condividi

Contenuto della pagina

Emergenza Idrica

 
 

Avviso ACEA valido per il periodo estivo.

Acea scrive al nostro Comune per richiedere collaborazione nel controllo dei consumi impropri di acqua potabile.
"Con l'arrivo dell'ondata di caldo - si legge nella nota - si sono verificati incrementi significativi dell'assorbimento di acqua potabile nel Comune di Albano Laziale". Alla luce di ciò "potrebbero verificarsi mancanze d'acqua in alcune ore della giornata nei territori idraulicamente più svantaggiati".
"E' noto che, limitare eventuali usi impropri dell'acqua destinata al consumo umano, aiuterebbe a minimizzare le carenze anche nei momenti di maggiore richiesta apportando - conclude Acea - notevoli benefici ambientali".
Ricordiamo a tutti che nel Comune di Albano Laziale è in vigore un'ordinanza che vieta e sanziona l'uso improprio di acqua potabile.
All'interno di una reciproca collaborazione si richiama pertanto ad un rispetto delle regole e a segnalare al Comando di Polizia Locale (06.93295600comandante.pl@comune.albanolaziale.rm.it) usi impropri di questo preziosissimo bene anche allo scopo di ridurre gli sprechi ed evitare abbassamenti di pressione che comporterebbero mancanza d'acqua. Grazie a tutti per la collaborazione.

 

             Situazione flusso idrico - NORME DA RISPETTARE.  l'aumento degli usi  di acqua da parte della cittadinanza per svariate cause, può determinare un abbassamento della pressione idrica. Pertanto, in alcune ore della giornata, si potrebbero verificare, come già avvenuto, zone di non approvvigionamento, in particolare ai piani alti dei palazzi. Si consiglia quindi di provvedere a costituire una piccola riserva utile agli usi domestici.

N.B. questo avviso rimane valido tutto l'anno, ed in particolar modo nei mesi estivi.

 

Numeri utili per segnalazioni informazioni e/o emergenze: