1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Come fare per...   Cambio di Residenza
Contenuto della pagina

Cambio di Residenza


Presentazione della domanda online

 

Destinatari del servizio sono tutti i cittadini che devono trasferire la propria residenza nel Comune di Albano Laziale, con provenienza da altro Comune, nonché coloro i quali devono effettuare una variazione di indirizzo nel territorio di Albano Laziale.
Dal 5 settembre 2023 non sarà più possibile presentare l'istanza a mano o tramite PEC.

Bisognerà effettuare l'accesso sul
Portale demografico online previa autenticazione SPID, CIE o CNS e compilare la domanda online tramite procedura guidata.

Per coloro i quali riscontrassero difficoltà nell’invio online, sarà consentita la presentazione a mano esclusivamente il mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso l’Ufficio Protocollo sito in piazza della Costituente, 1.




Importante

 

Il cambio di residenza non comporta in automatico la variazione della TARI ricordarsi di scaricare il modulo e inviarlo al protocollo, per evitare di incorrere in successive sanzioni.

 

Eccezioni

 

- I cittadini non iscritti all’Anagrafe della Popolazione residente (stranieri provenienti dall’estero e soggetti cancellati per irreperibilità) possono inviare l’istanza nelle vecchie modalità, ossia tramite compilazione dell’Allegato 1 presente nella sezione Modulistica del Settore I Servizio II e inviarla a protocollo@cert.comune.albanolaziale.rm.it oppure depositarla a mano presso l’ufficio protocollo esclusivamente nel giorno di mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

- Trasferimento minore: se la pratica riguarda il trasferimento di un solo minore, si può procedere alla compilazione online solo se si trasferisce anche un genitore. In caso contrario bisognerà inviare la richiesta tramite PEC o a mano presso l’ufficio protocollo.

 - Possono inviare l'istanza secondo le vecchie modalità coloro che chiedono l'iscrizione in qualità di senza fissa dimora e coloro che chiedono l'iscrizione in convivenza religiosa/assistenziale/militare.


Consenso per trasferimento di residenza o cambio di abitazione nell'ambito del territorio nazionale di minore

 

Qualora il trasferimento avvenga con un solo genitore o presso altri (che non esercitano la responsabilità genitoriale)

occorre dichiarare il consenso compilando il seguente modulo.

 

Cambio residenza cittadini AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero)
Cambio residenza  cittadini UE
Cambio residenza cittadini extra UE

Informazioni:

 

Per stato avanzamento della pratica: contattare Ufficio Anagrafe

Tel: 0693295305 - 307 - 308 - 309 - 310 - 304

Mail: servizi.demografici@comune.albanolaziale.rm.it

Orari di apertura: Dal martedì al venerdì 8:30 - 11:30

lunedì e giovedì 15:30 - 17:30