1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Comune   Amministrazione trasparente   Altri contenuti   Accesso civico   Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori
condividi

Contenuto della pagina

Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori

Che cos'è
L’accesso civico generalizzato è esercitabile relativamente ai dati e ai  documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, ossia per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione. Oggetto dell’accesso possono essere anche le informazioni detenute dalle P.A.
Scopo dell'accesso civico generalizzato è favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

A chi è rivolto
Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione e non occorre motivazione.

Come si ottiene
Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
La richiesta di accesso civico generalizzato può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:
•consegna a mano all’ufficio Protocollo (Piazza della Costituente 1);
•spedizione con raccomandata A/R indirizzata a Comune di Albano Laziale, Ufficio Protocollo, Piazza della Costituente 1, 00041 Albano Laziale;
•invio per posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@cert.comune.albanolaziale.rm.it


Documenti da presentare
Copia del documento di identità del richiedente

Costi e modalità di pagamento
Il rilascio di dati e documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione dei supporti materiali.

Tempi e iter della pratica
Le istanze di accesso civico generalizzato ricevute dall’URP sono tempestivamente trasmesse da questo all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti per la valutazione di ammissibilità della richiesta di accesso civico generalizzato e la risposta al soggetto richiedente.
Il procedimento deve inderogabilmente concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione al richiedente ed agli eventuali contro interessati.
Rimedi in caso di diniego o mancata risposta:
In caso di diniego o mancata risposta alla richiesta di accesso civico generalizzato il soggetto richiedente può:
a) richiedere il riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide entro 20 giorni con provvedimento motivato;  
b) presentare ricorso al Difensore civico competente territorialmente, ove costituito, o, in assenza, a quello competente per l’ambito territoriale immediatamente superiore.



Dirigenti dei servizi che detengono i dati , le informazioni e i documenti oggetto di accesso civico generalizzato.


Funzionario anti-ritardo
Segretario Generale


Note: Modello richiesta

 

Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori

- Art. 5, c.2, d.lgs. n. 33/2013

Nomi Uffici competenti cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale