1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Accessibilità
condividi

Contenuto della pagina

Accessibilità


Le scelte tecnologiche per rendere il sito navigabile per tutti

 

Come nella progettazione degli ambienti umani, non è sufficiente domandarsi che cosa si vuole progettare ma è necessario chiedersi per chi si sta progettando. Nella realizzazione dei siti web si deve adottare la stessa regola.

Trascurare la domanda "per chi si sta progettando" significa costruire luoghi inaccessibili che impediscono di avere accesso alle informazioni che, invece, è un diritto che va assicurato a tutti. É tempo quindi di garantire a tutti l'accesso alle informazioni sviluppando progetti multiutente e in grado di abbattere le barriere informatiche ancora presenti in moltissimi siti istituzionali e commerciali. L'abbattimento delle barriere informatiche significa una sensibilità nuova da parte dei "webmaster" e da parte di tutti coloro che realizzano prodotti web. Esistono come sappiamo delle realtà, quali il W3C e l'ISO, che creano le raccomandazioni e le normative internazionali in materia di accessibilità e che lavorano a stretto contatto con le associazioni di disabili e con i produttori di tecnologie assistive al fine di poter garantire un'evoluzione delle tecnologie stesse.Nasce così in quest'ottica la già citata Legge n. 4/04 "Stanca" sull'accessibilità alla quale ci atterremo nei limiti del possibile, per darvi un portale con caretteristiche grafiche di eleganza , sobrietà ed al tempo stesso in pieno rispetto della legge.Sotto ogni pagine potrete voi stessi verificare l'effettiva rispondenza a tali canoni, passando il link della pagina alla verifica di codice xhtml e css.É perciò importante sottolineare che un sito definito "accessibile" non è quello che prevede, come spesso accade, una doppia versione: una non accessibile per i normodotati con immagini, animazioni etc. e una accessibile e di solo testo per i non vedenti o per gli ipovedenti.

Al contrario è tecnologicamente possibile sviluppare un unico sito web personalizzabile per utenti normodotati, non vedenti, ipovedenti e tutti coloro che utilizzano tecnologie informatiche obsolete.Tra i disabili che incontrano quotidianamente difficoltà di navigazione nei siti internet una fetta considerevole è costituita dai disabili della vista: sia i non vedenti sia gli ipovedenti si scontrano quotidianamente con barriere architettoniche nel web poiché la modalità di presentazione dell'informazione è visiva.In entrambi i casi la tecnologia ci offre degli strumenti per superare questi ostacoli: ad esempio l'ipovedente, pur continuando ad utilizzare lo schermo come veicolo dell'informazione, deve essere messo in condizione di poter scegliere e ingrandire la fonte e scegliere i contrasti cromatici. Un sito quindi per essere definito accessibile deve prevedere la possibilità di personalizzazione da parte degli utenti ipovedenti.Nel caso dei non vedenti invece l'informazione che leggiamo sul video viene veicolata da un ausilio alla lettura, ossia display Braille o sintetizzatore vocale. Ciò significa che l'informazione viene riconosciuta attraverso altri organi, il tatto o l'udito. Il corretto funzionamento o l'efficienza di questi ausili però dipende dalla complessità della pagina da "tradurre" e da come la pagina è stata realizzata.

Estetica ed accessibilità: un binomio possibile

Se un sito viene realizzato tralasciando le problematiche dell'accessibilità gli ausili alla lettura non potranno leggere correttamente le informazioni. Quindi quando si parla di accessibilità nel web parliamo innanzitutto di un diritto all'informazione che può essere esercitato pienamente solo nel momento in cui l'informazione viene offerta all'interno di un luogo, di un sito che è strutturalmente in grado di integrarsi con gli strumenti di ausilio. Provate ad immaginare un disabile motorio di fronte a un ufficio privo di idonee rampe d'acceso. Gli ausili alla lettura sono necessari ai non vedenti ma non sufficienti se il sito è costruito senza rispettare i criteri progettuali dell'accessibilità.E' proprio per tutti i motivi sopra esposti che il Comune ha profuso uno sforzo maggiore per cercare di dare alla cittadinanza ed ai visitatori in generale , un sito bello esteticamente, semplice da navigare e navigabile da tutti.

Come navigare il sito del comune di Albano Laziale al meglio

In ottemperanza sia alla legge italiana, che ai regolamenti internazionali, che alle pratiche condivise dall'ambiente degli sviluppatori in merito all'accessibilità ed usabilità dei siti, il sistema è provvisto in automatico di diversi sistemi di navigazione:

Menu orizzontale principale sempre presente in ogni pagina del sito: grazie ad esso si ha la possibilità costante di tornare alla pagina principale di ogni sezione primaria del sito (Comune, Servizi, Vivi Albano) e poter recuperarein un clic la posizione in una pagina principale.
 
Menu verticali contestualizzati in ogni sezione: la loro presenza consente di muoversi agilmente tra i contenuti accomunati dall'appartenenza alla sezione funzionale del sito, velocizzando la navigazione "tematica".
 
Menu a briciole di pane ("breadcrumb"), che segna la posizione dell'utente all'interno della struttura logicadei contenuti e tiene traccia dell'effettivo percorso effettuato dall'utente per arrivare alla pagina prescelta.Questa serve a tornare sui propri passi nel caso se ne avesse la necessità, semplicemente cliccando sui link intermedi senza dover cliccare su pagina indietro del Browser n-volte.
Menu sottosezioni presente soltanto in alcune pagine strutturate con più contenuti e posto sulla colonna di destra del portale, permette di accedere al terzo livello di navigazione dei contenuti ed insieme al menu a briciole di pane, permette una navigabilità ed accessibilità del sito notevole.
 
Mappa dei contenuti, aggiornata automaticamente e in modo dinamico ad ogni modifica della struttura dei contenuti, in modo da fornire un prezioso strumento di inquadramento generale delle informazioni è accessibile in ogni pagina , tramite il footer del pagina che state navigando.
 

Dal punto di vista di pagine interne , tutto il portale è sviluppato con 4 diversi template di gestione contenuti a zero colonne, 1 , 2 o 3 colonne , ove strutturare , dati , menu, banner etc.Strumenti avanzati

In generale, se viene richiesta una pagina inesistente nel sistema si vieneautomaticamente rediretti sulla pagina iniziale, in modo da non generaremessaggi oscuri e inquietanti per l'utentecome "error404" oppure "errore di sistema".Sempre per quanto riguarda le utilità di navigazione, è previsto un motore di ricerca internoo che permette di verificare la presenta di stringhe testuali o numeriche in ogni pagina del sito ottenendo come risultato l'elenco della pagine che rispondono ai criteri di ricerca con i link alle pagine trovate.I formati dei documenti allegati

Il sito del Comune di Albano Laziale cerca di compiere ogni sforzo possibile, pur nella generale obiettiva difficoltà di adempiere a questo specifico compito, per fornire agli utenti anche documenti allegati in formato accessibile,termineche qui assume una duplice valenza:

accessibile in senso tecnico-legale, per cui gli allegatitestuali (DOC o RTF) vengono creati con gli stili, e alle immagini ed oggetti complessi eventualmente presenti vengono associati dei testi altenativi, applicando ai documenti una metodologia simile a quella prevista per le pagine web, creando alternative testuali per tutti quegli elementi che testuali non sono;accessibile in senso di non-proprietario, cercando quando possibile di non fornire file in formati non aperti, per cui si preferisce - ove possibile - RTF a DOC, CSV a XLS. Per i casi in cui si è dovuto per vari motivi ricorrere a formati proprietari, di seguito trovate un elenco di collegamenti ai principali gestori di questi formati;Solo pochissime pagine (Guida della Città e Tour Virtuale ed Albano inComune) contengono dei visori in tecnologia flash e quindi non accessbile tramite i normali strumenti di navigazione assistita.Nei limiti del possibile si cerca di inserire sempre documenti in formato PDF standard, che se generati da documenti contenenti testo, saranno accessibili totalmente, lato immagini allegate alcune volte, saranno inseriti degli alternate di spiegazione del contenuto dell'immagine , altre volte (in caso di mancanza di competenze tecniche specifiche dell'operatore che genera il pdf) ciò non sarà possibile e ce ne scusiamo in anticipo.

E' proprio per tutti i motivi sopra esposti che il Comune in collaborazione con Nocom ha profuso uno sforzo maggiore per cercare di dare alla cittadinanza ed ai visitatori in generale , un sito bello esteticamente, semplice da navigare e navigabile per tutti.GrazieL'Amministrazione Comunale.